IDENSITAT

Urban Temporalities & Glossary of Zombie Spaces

URBAN TEMPORALITIES & GLOSSARY OF ZOMBIE SPACES (Palma)

Il glossario degli spazi zombi è una lista di concetti che cerca di spiegare quali azioni, eventi o circostanze contribuiscono ai processi di zombificazione degli spazi. Questo glossario iconizzato associa, con un'enfasi speciale, gli spazi interessati dal settore del turismo con gli elementi che definiscono gli spazi zombie. I contesti di Palma e Barcellona si contrastano partendo dall'idea di stagionalità o temporaneità. Da una parte l'attività turistica, che definisce una temporaneità durante l'anno, e dall'altra la trasformazione urbana della città che è soggetta a fenomeni tipici del capitalismo globale, come i periodi di crisi o i collegamenti tra interessi politici e privati. Entrambi gli spazi hanno il turismo come elemento attivazione e disattivazione.

SPAZI DI STAGIONE | Palma, Mallorca. Luoghi super massificati e sovraesposti che diventano spazi semi-abbandonati e letargici, che vengono ripetutamente attivati e disattivati per corti periodi. Si trovano in assenza di definizione o in transizione tra il luogo e il non-luogo.

 

IDENSITAT è un progetto artistico che sperimenta modi di influenzare il territorio nelle sue dimensioni spaziali, temporali e sociali, attraverso processi creativi.

Ramon Parramon. Artista e manager culturale, laureato in Belle Arti e dottore di ricerca presso l'Università di Vigo. Direttore e fondatore di IDENSITAT (dal 1999), dal 2010 è direttore del ACVIC, Centro d'Arte Contemporanea di Vic. Ha diretto il Master in Design, Arte e Spazio Pubblico Elisava-UPF (2000-2010). Ha curato diverse esposizioni come «TRANSlocaciones. Observatorio de proyectos» (Arts Santa Mònica, Barcelona, 2015), «Artesanos. Construcciones colectivas del espacio social» (La Capella, Barcellona, 2013),«CATALIZADORES. Arte, educación, territorios» (Arts Santa Mònica, Barcelona, 2010), «Ciudades Intervenidas» (La Capella, Barcellona, 2010), «Madrid Abierto» (Madrid, 2005). Ha partecipato e organizzato numerosi seminari, workshop e forum di discussione su arte e spazio sociale a livello nazionale e internazionale, e ha curato e coordinato diverse pubblicazioni su questi temi.

Gaspar Maza. Laureato in Geografia e Storia presso l'Università di Barcellona, con una laurea specialistica in Educazione sociale presso l'Università di Barcellona e un dottorato in Antropologia sociale presso l'Università Rovira i Virgili di Tarragona. Lavora come professore presso il Dipartimento di Antropologia dell'Università Rovira i Virgili di Tarragona, dove insegna varie materie nel Master di Antropologia Urbana e nella Scuola di Architettura di Reus e nel corso di Antropologia Sociale. Partecipa inoltre come docente presso la Facoltà di Educazione Fisica e Sport (CAFE), Università Ramon Llull. È membro di IDENSITAT, dove partecipa regolarmente allo sviluppo di diversi progetti relativi a questioni di spazio pubblico, creatività, territorio e sport.

idensitat.net

CIUTAT DE VACANCES

Copyright Ciutatdevacances.eu © 2017 - Partita IVA ESG57223992

Use of this website signifies your agreement to the Online Privacy Policy.

X