ÁNGEL MARCOS

End of Season

END OF SEASON

L'autore ha convertito il genere del paesaggio in una costante del suo lavoro, concentrandosi sulle campagne in Castiglia, sulle orme della crudeltà, e sulla Babilonia contemporanea, in città simbolo come New York, Cuba, Las Vegas, Barcellona o la Cina e le loro trasformazioni fisiche e sociali. Utilizza la fotografia come tecnica principale di espressione, per metterci di fronte al quotidiano e farci riflettere sulla nostra condizione. Solitamente nelle sue opere il paesaggio è il protagonista principale, ragion per cui a Palma ha lavorato su come ha cambiato percorrendo il litorale della baia da un capo all'altro come in un'archeologia per il futuro.

 

Il lavoro di Ángel Marcos rimanda con insistenza al punto cieco di Canetti, al di là del quale le cose non sono più vere. È in questo al di là dell'esperienza moderna dove l'autore concentra il suo sguardo; lì, nello spazio tra il desiderio e la pubblicità come costruzione risultato del fatto storico di aver sostituito il reale con la seduzione.

L'artista sviluppa il suo lavoro su progetti specifici che servono da approccio soggettivo per l'azione fotografica. Tale è il caso di «Los bienaventurados» (1997), «La Chute» (2000), «Alrededor del sueño» (2001-2008), «Rastros», (2003), «Un coup de dés» (2008), «Rabo de Lagartija» (2010), «La mirada oculta» (2011) o «La subversión íntima», che è stata presentata in occasione della 55º edizione della Biennale di Venezia (2013).

Tutti questi progetti sono stati esposti in esposizioni individuali e collettive in varie istituzioni e in gallerie private nazionali e internazionali. Le opere di Ángel Marcos si trovano in collezioni e musei importanti: Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (Madrid), Instituto Valenciano de Arte Moderno (Valencia), ARTIUM de Álava, Vitoria-Gasteiz, MUSAC-Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León (León), Museo Patio Herreriano (Valladolid), Naples Museum of Art (Florida, EE.UU.), Fonds national d'art contemporain (FNAC), Maison Européenne de la Photographie (Parigi), Collezione Margulies (Miami) o la Fondazione Tishman Speyer Rockefeller Center (NY), tra i tanti.

www.angelmarcos.com

CIUTAT DE VACANCES

Copyright Ciutatdevacances.eu © 2017 - Partita IVA ESG57223992

Use of this website signifies your agreement to the Online Privacy Policy.

X