ANA A. OCHOA

Miami Beach: the Sun City

MIAMI BEACH: THE SUN CITY

Un edificio storico di Miami Beach (Florida), il Versailles (1940), ha portato Ana A. Ochoa a lavorare con il passato, con la storia e la memoria di questo ambiente urbano turistico di questa spiaggia della Florida e ad analizzare la sua evoluzione. Un'evoluzione che è dipesa dalle strategie legate al lusso immobiliare e all'arte, che hanno dato origine a un nuovo profilo e modello economico della città.

L'artista, allo stesso modo di Walter Benjamin, ha portato alla mente la percezione di questo passato e la sua evoluzione, mettendo in discussione col suo lavoro la linearità del testo storico e mostrando un passato non terminato, come dimostrano i suoi altri lavori sulla Florida «pre-Disney» degli anni '50, (Weeke Wachee: The City of Mermaids)e sulle prime attrazioni turistiche della Florida degli anni '30 (Coral Castle y la increíble historia di Ed Leedsklanin).

Ochoa ha cominciato a fare ricerca sul territorio di Miami Beach, dove vive da oltre già un decennio, impostando una minuziosa ricerca sul campo a proposito dello spazio urbano pubblico della zona di spiaggia. Un'area il cui schema di trasformazione si è riprodotto come un'eco premonitrice in altre città con circostanze simili.

 

Ana A. Ochoa è laureata in Giornalismo presso l'Università Autonoma di Barcellona. Comincia la sua carriera di artista plastico quando si trasferisce a Buenos Aires, dove vive per un decennio. I suoi lavori includono materiali che vanno dai tessuti cuciti, ai disegni a inchiostro su tela ritagliati in forma di piccole sculture, fino alla fotografia e ai documentari.

Il suo lavoro cinematografico, il documentario «Suite Miami» è stato selezionato per essere presentato nel ciclo «Migraciones: Mirando al Sur» ed è stato proiettato nei Centri Culturali di Spagna a Miami, in Guatemala, in Honduras, in El Salvador, in Costa Rica e nella Cineteca Nazionale di Messico, così come in importanti sale di esposizione in Spagna come Espacio Ciudad (Vitoria).

Concentra il suo lavoro sul tema della città, unendo il lavoro giornalistico e quello artistico in una simbiosi a carattere autobiografico. Vive e lavora a Miami da 10 anni, e in questo tempo ha sviluppato un progetto di azione nello spazio pubblico della spiaggia di Miami Beach, fotografando e filmando la zona, e sviluppando una mappatura unica del territorio della spiaggia. Attualmente fa ricerche sull'evoluzione di un edificio storico a Miami Beach: il «Versailles Hotel », ora in fase di ristrutturazione.

ricerca

CIUTAT DE VACANCES

Copyright Ciutatdevacances.eu © 2017 - Partita IVA ESG57223992

Use of this website signifies your agreement to the Online Privacy Policy.

X