IRENE PITTATORE

Lavoratori del turismo

LAVORATORI DEL TURISMO

Il caso studio su Venezia è ispirato all'esperienza professionale dei lavoratori del settore turistico e alle condizioni in cui operano in città.

Lavoratori del turismo è un progetto che ha come obiettivo quello di definire, attraverso il video, un dispositivo per osservare e registrare le conseguenze del turismo globale, in particolare riguardo il lavoro del settore turistico e le trasformazioni nelle principali "città di vacanza".

 

Irene Pittatore. Artista e attivista culturale, è co-fondatrice di Impasse, associazione culturale che lavora per la tutela del lavoro intellettuale (R-set, Strumenti per operatori culturali) l'estensione e la contaminazione dei contesti di produzione e fruizione dell'arte contemporanea. È art contributor per «MW» e «Playboy Italia».

Da dieci anni si occupa di valorizzazione e documentazione creativa per istituzioni e aziende attraverso la progettazione organica di interventi sensibili al contesto di intervento.

Lavora al libro d’artista «A BOOK TO/BE. A DIY user manual for art practices in urban regenerations» (edizioni Archive Books), dedicato ai progetti artistici connessi a processi di rigenerazione urbana fra Torino e Berlino, a cura di Nicoletta Daldanise. La fase di ricerca del progetto si è svolta a Berlino grazie al Premio Movin’Up del MiBAC e del GAI.

In residenza per The Spur a Es Baluard (Palma) in 2017. Con l’associazione Radici erranti ha sviluppato attività di cooperazione culturale e interventi d’arte pubblica al barrio Pogolotti (La Habana): «Parada Pogolotti» è stato parte delle iniziative collaterali della Bienal de La Habana 2015. Nel 2014 ha ottenuto il Premio Autofocus per la performance di VANNI occhiali a cura di Olga Gambari. Nel 2012 con Annelies Vaneycken ha partecipato all’AIR program Viadellafucina con un progetto su arte e gentrification dedicato a Porta Palazzo (TO). Nel 2010 con Francesca Macrì è stata invitata dalla commissione Arti Visive della Regione Piemonte a svolgere una residenza di formazione presso Villa Arson (Nice) ed è stata selezionata dal network Resò per la residenza a Capacete (Rio de Janeiro/San Paolo), dove ha sviluppato un progetto su arte, discriminazione e consapevolezza di genere, In genere.

irenepittatore.it

ricerca

CIUTAT DE VACANCES

Copyright Ciutatdevacances.eu © 2017 - Partita IVA ESG57223992

Use of this website signifies your agreement to the Online Privacy Policy.

X